elixForms

Richiesta del patrocinio comunale per iniziative culturali o manifestazioni sportive

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
<p>&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p>
<p><span style="color:#c0392b"><strong>Per CHI</strong></span></p> <p>Il patrocinio pu&ograve; essere concesso dal Comune a:</p> <ul> <li>associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro;</li> <li>altri organismi non profit;</li> <li>soggetti pubblici che realizzano attivit&agrave; di interesse per la comunit&agrave; locale;</li> <li>persone giuridiche e persone fisiche per iniziative a carattere divulgativo, non aventi scopo di lucro.</li> </ul> <p>L&rsquo;istanza deve contenere tutti gli elementi utili per consentire al Comune di valutarne l&rsquo;ammissibilit&agrave;: descrizione del soggetto richiedente e dell&#39;attivit&agrave; da questi svolta, programma dettagliato e obiettivi dell&#39;evento, data e localizzazione della&nbsp;manifestazione, segnalazione degli eventuali interventi relativi al traffico cittadino e al trasporto pubblico locale necessari per lo svolgimento della manifestazione o iniziativa e ogni altra notizia si ritenga utile fornire.</p> <p>Se si ritiene di far ricorso a degli sponsor (banche, fondazioni o imprese private), si consiglia di farne menzione nell&#39;istanza di concessione del patrocinio. Questo per evitare che la citazione degli stessi sponsor nei vari strumenti di comunicazione al pari dell&#39;amministrazione comunale, possa palesare dei problemi con l&#39;ente.</p> <p>Il riconoscimento del patrocinio viene formulato dal Comune con provvedimento scritto. Nel caso in cui non venga concesso, il Comune provveder&agrave; in ogni caso a comunicare al richiedente le motivazioni che hanno motivato la decisione.</p> <p>Il patrocinio viene concesso dal Comune con riferimento alla singola manifestazione, dunque non si estende ad altre che potrebbero presentare analogie o affinit&agrave; con essa. Il patrocinio, altres&igrave;, non viene concesso in maniera permanente, dunque per manifestazioni che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.</p> <p><strong><span style="color:#c0392b">Modalit&agrave; di utilizzo</span></strong></p> <p>Il patrocinio&nbsp;deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell&#39;iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello&nbsp;stemma del Comune&nbsp;e la dicitura &quot;Patrocinio del Comune di&hellip;&hellip;&quot;. Poich&eacute; l&#39;utilizzo improprio dello stemma del Comune comporta la revoca del patrocinio, si consiglia - dopo aver ottenuto il patrocinio - di prendere visione delle linee guida per l&#39;uso della stemma comunale e di contattare l&#39;ufficio comunicazione dell&#39;ente per ottenere i relativi file grafici. Predisposti gli impianti grafici di manifesti, locandine, brochure, sito web e quant&#39;altro, sarebbe opportuno prima di procedere con le stampe o mettere online il sito, che lo stesso ufficio ne prendesse visione e accordasse il suo benestare sul corretto utilizzo dello stemma comunale.</p> <p>Il Comune pu&ograve; naturalmente eseguire&nbsp;controlli&nbsp;per accertare il corretto utilizzo del patrocinio e del proprio logo e qualora dovesse riscontrare difformit&agrave; in merito, potr&agrave; assegnare all&rsquo;interessato un termine per l&rsquo;eventuale regolarizzazione, oppure revocare il proprio patrocinio o l&rsquo;autorizzazione all&rsquo;utilizzo dello stemma in caso di mancata rispondenza ai criteri dettati dall&rsquo;ente.</p> <p><span style="color:#c0392b"><strong>Riferimenti</strong></span></p> <p>Il conferimento del patrocinio da parte del Comune di Asola rientra nella disciplina generale del&nbsp;<a href="https://comuneasola.elixforms.it/UploadDocs/6_Regolamento_CONTRIBUTI_AD_ASSOCIAZIONI__ENTI_ORGANISMI_PUBB_E_PRIV_.pdf">Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi e agevolazioni comunale</a>&nbsp;(Delibera CC n.54/2016).</p>