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<p><span style="color:#c0392b"><strong>Per CHI</strong></span></p>
<p>Il patrocinio può essere concesso dal Comune a:</p>
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<li>associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro;</li>
<li>altri organismi non profit;</li>
<li>soggetti pubblici che realizzano attività di interesse per la comunità locale;</li>
<li>persone giuridiche e persone fisiche per iniziative a carattere divulgativo, non aventi scopo di lucro.</li>
</ul>
<p>L’istanza deve contenere tutti gli elementi utili per consentire al Comune di valutarne l’ammissibilità: descrizione del soggetto richiedente e dell'attività da questi svolta, programma dettagliato e obiettivi dell'evento, data e localizzazione della manifestazione, segnalazione degli eventuali interventi relativi al traffico cittadino e al trasporto pubblico locale necessari per lo svolgimento della manifestazione o iniziativa e ogni altra notizia si ritenga utile fornire.</p>
<p>Se si ritiene di far ricorso a degli sponsor (banche, fondazioni o imprese private), si consiglia di farne menzione nell'istanza di concessione del patrocinio. Questo per evitare che la citazione degli stessi sponsor nei vari strumenti di comunicazione al pari dell'amministrazione comunale, possa palesare dei problemi con l'ente.</p>
<p>Il riconoscimento del patrocinio viene formulato dal Comune con provvedimento scritto. Nel caso in cui non venga concesso, il Comune provvederà in ogni caso a comunicare al richiedente le motivazioni che hanno motivato la decisione.</p>
<p>Il patrocinio viene concesso dal Comune con riferimento alla singola manifestazione, dunque non si estende ad altre che potrebbero presentare analogie o affinità con essa. Il patrocinio, altresì, non viene concesso in maniera permanente, dunque per manifestazioni che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.</p>
<p><strong><span style="color:#c0392b">Modalità di utilizzo</span></strong></p>
<p>Il patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune e la dicitura "Patrocinio del Comune di……". Poiché l'utilizzo improprio dello stemma del Comune comporta la revoca del patrocinio, si consiglia - dopo aver ottenuto il patrocinio - di prendere visione delle linee guida per l'uso della stemma comunale e di contattare l'ufficio comunicazione dell'ente per ottenere i relativi file grafici. Predisposti gli impianti grafici di manifesti, locandine, brochure, sito web e quant'altro, sarebbe opportuno prima di procedere con le stampe o mettere online il sito, che lo stesso ufficio ne prendesse visione e accordasse il suo benestare sul corretto utilizzo dello stemma comunale.</p>
<p>Il Comune può naturalmente eseguire controlli per accertare il corretto utilizzo del patrocinio e del proprio logo e qualora dovesse riscontrare difformità in merito, potrà assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione, oppure revocare il proprio patrocinio o l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma in caso di mancata rispondenza ai criteri dettati dall’ente.</p>
<p><span style="color:#c0392b"><strong>Riferimenti</strong></span></p>
<p>Il conferimento del patrocinio da parte del Comune di Asola rientra nella disciplina generale del <a href="https://comuneasola.elixforms.it/UploadDocs/6_Regolamento_CONTRIBUTI_AD_ASSOCIAZIONI__ENTI_ORGANISMI_PUBB_E_PRIV_.pdf">Regolamento per la concessione di sovvenzioni, contributi e agevolazioni comunale</a> (Delibera CC n.54/2016).</p>