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Richiesta di accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali

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<p><span style="font-size:12px"><span style="color:#c0392b"><strong>Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale</strong></span><span style="color:#000000"><strong> </strong></span>(Delibera CC n.24/2022)</span></p> <p><span style="font-size:12px">Articolo 21 - <span style="color:#000000"><strong>Diritto di informazione e accesso agli atti amministrativi</strong></span></span></p> <p><span style="font-size:12px">1. I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune, dalle sue aziende, istituzioni ed enti dipendenti, le informazioni in loro possesso, utili all&rsquo;espletamento del mandato purch&eacute; attinenti l&rsquo;attivit&agrave; amministrativa dei suddetti enti e che non violino diritti relativi ai c.d. dati sensibili ai sensi del D. Lgs. N&deg; 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 2016/679.</span></p> <p><span style="font-size:12px">2. I Consiglieri comunali hanno diritto di accesso e di consultazione di tutti gli atti dell&rsquo;amministrazione Comunale.</span></p> <p><span style="font-size:12px">3. L&rsquo;esercizio dei diritti di cui al primo e secondo comma &egrave; effettuato dai Consiglieri richiedendo le informazioni e la consultazione degli atti al Segretario Generale, il quale nei successivi cinque giorni lavorativi, assegna la richiesta ai Responsabili preposti ai singoli uffici, servizi, aziende, istituzioni ed altri organismi; le informazioni debbono essere rilasciate entro massimo trenta giorni dalla richiesta e, qualora sia necessario un termine maggiore o perch&eacute; i dati non sono in possesso dell&rsquo;Amministrazione o perch&eacute; di particolare complessit&agrave; la risposta, il Responsabile ne dar&agrave; comunicazione al Consigliere richiedente ed il termine di trenta giorni riprender&agrave; a decorrere dalla acquisizione al protocollo dei dati e delle informazioni richiesti.</span></p> <p><span style="font-size:12px">4. La richiesta di copia di atti &egrave; effettuata su modulo messo a disposizione dei Consiglieri reperibile sul sito on line del Comune di Asola e allegato al presente regolamento.</span></p> <p><span style="font-size:12px">5. I Consiglieri comunali sono tenuti al segreto d&rsquo;ufficio, nei casi determinati dalla Legge. 6. In caso di motivata urgenza, il Segretario invia tempestivamente la richiesta del Consigliere ai Responsabili preposti ai singoli uffici, servizi, aziende, istituzioni ed altri organismi, per quanto di loro competenza.</span></p> <p><span style="font-size:12px">Articolo 22 - <span style="color:#000000"><strong>Diritto al rilascio di copie di atti e documenti </strong></span></span></p> <p><span style="font-size:12px">1. Il diritto di accesso e di consultazione degli atti da parte dei Consiglieri comunali si estende anche al rilascio di copie. Si concretizza nell&rsquo;accesso agli atti del Comune di Asola e degli organismi a cui lo stesso partecipa a qualsiasi titolo, nonch&eacute; agli atti, che facciano parte di un procedimento amministrativo del Comune stesso.</span></p> <p><span style="font-size:12px">2. La richiesta delle copie &egrave; effettuata dal Consigliere presso il protocollo generale collocato allo sportello U.R.P., durante l&rsquo;orario di apertura al pubblico, oppure con modalit&agrave; telematica (PEC), con istanza indirizzata al Segretario Generale ricevuta dal dipendente preposto su apposito modulo nel quale il Consigliere deve indicare gli estremi dell&rsquo;atto di cui richiede copia ed apporre la data e la firma. Il modulo contiene la dichiarazione che la copia richiesta sar&agrave; utilizzata esclusivamente per l&rsquo;esercizio delle funzioni connesse con la carica ricoperta.</span></p> <p><span style="font-size:12px">3. Il rilascio delle copie avviene entro massimo trenta giorni successivi a quello della richiesta, salvo che non si tratti di documenti particolarmente voluminosi o difficilmente reperibili, per i quali il Segretario Generale comunicher&agrave; il maggiore termine per il rilascio.</span></p> <p><span style="font-size:12px">4. Le copie vengono rilasciate senza spesa in carta libera con l&rsquo;espressa indicazione che il loro uso &egrave; limitato all&rsquo;esercizio delle funzioni connesse alla carica di Consigliere Comunale, ai sensi dell&rsquo;allegato B, b. 1, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 ed in esenzione dei diritti di segreteria, per lo stesso motivo, in conformit&agrave; al n. 8 della tabella D allegata alla legge 8 giugno 1962, n. 604 e successive modificazioni. Sulle stesse sar&agrave; apposto in ogni pagina il bollo con l&rsquo;effige municipale.</span></p> <p><span style="font-size:12px">5. La documentazione amministrativa e gli atti e documenti richiesti dal Consigliere per l&rsquo;esercizio del proprio mandato, &egrave; consegnata a mezzo di supporto informatico trasmesso via e-mail o via posta elettronica certificata all&rsquo;indirizzo di posta elettronica del Consigliere; oppure &egrave; consegnata in formato cartaceo in assenza di tali strumenti informatici da parte del Consigliere. In tal caso sar&agrave; rilasciata dal Consigliere ricevuta di consegna dei documenti.</span></p>